Se sei un marketer e stai pensando che “fare” le cose sia un vantaggio perché ti permette di risparmiare in termini economici, allora vuol dire che non hai minimamente la percezione di quanti soldi stai perdendo per strada.
“Marketer“, tradotto, vuol dire “venditore“. Partendo da questo presupposto, quindi, che cosa dovrebbe fare un marketer? Dovrebbe concentrarsi sulla vendita, giusto?
La maggior parte dei marketers invece che cosa fa?
Non si concentra solo sulla vendita ma investe anche le proprie energie sul “fare”, sul “produrre”, pensando di trarne un vantaggio in termini economici.
Però ragionandoci bene, è veramente così? È davvero un vantaggio?
Forse apparentemente può sembrare, ma in verità non lo è affatto. Perché se investi il tuo tempo nel “fare“, non puoi concentrarti sulla vendita: sono sempre 24 (ahimè) le ore che hai a disposizione all’interno di una giornata, quindi se le impieghi su una cosa, non puoi di certo farne un’altra.
E questo a cosa porta?
Ti porta a perdere del terreno…delle opportunità, a regalare alla concorrenza potenziali clienti interessati, pronti a comprare da te.
E questo perché?
Perché stai impiegando il tuo tempo nel “fare” e non per “vendere”…
“Ho capito Alessio, ma cosa intendi per “fare?”
Ti faccio qualche esempio devi montare video per promuoverti online, non dovresti montarli tu, ma avere una persona (o comunque un’azienda terza) che te li monta; perché tu dovresti essere concentrato/a sul “vendere“.
Altro esempio: Devi fare delle grafiche? Non dovresti perdere tempo in “Canva”, anche perché, per quanto intuitivo, il risultato che otterrai non sarà mai quello che può garantirti un professionista.
Tu dovresti VENDERE!
Anche perché, se adesso stai lavorando 10 ore al giorno, e di queste 10 ore 5 fai e 5 vendi…di quanto potresti aumentare le tue vendite online se dedicassi 10 ore alla vendita?
“Alessio, ma io non ho la possibilità, economicamente parlando, di delegare il “fare”…”
Perché purtroppo stai impiegando male il tuo tempo. Se dedicassi 10 ore al giorno alla vendita, potresti pagare le migliori figure professionali con una parte dei proventi delle nuove vendite.
Perché ho detto “da una parte” dei proventi? Perché neanche puoi renderti conto, se veramente dedicassi, tutte le ore della tua giornata alla vendita, quali risultati potresti ottenere…
“Eh ma io sono un po’ ostico/a nel delegare perché come faccio le cose io…”
Tutte cazzate. CAZZATE.
Perché, onestamente parlando, non venirmi a dire che per quanto tu possa fare un corso o per quanto tu possa essere portato/a tu possa ottenere lo stesso risultato che può garantirti un professionista specializzato nel settore, che quotidianamente fa siti, o fa editing video, o si occupa di ads…ecc ecc.
Tu sei un professionista, o una professionista in quello che fai.
Se vuoi eccellere devi circondarti di professionisti: dei migliori professionisti. Non devi fare TU, devi DELEGARE.
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